• Home
  • Blog
  • Saffiano e ruga: quali caratteristiche per queste pelli di vitello?

Saffiano e ruga: quali caratteristiche per queste pelli di vitello?

Si fa presto a dire pellame. Quando si parla delle pelli di animali, spesso impiegate nel fashion come prodotto di alta qualità e vero simbolo del Made in Italy, ci si riferisce e un mondo composito, fatto di ampia scelta e varietà. Merito non solo della vasta gamma di animali da cui è possibile estrarre questo pregiato prodotto, ma anche delle diverse lavorazioni cui queste sono sottoposte e del mercato in cui sono impiegate alla fine della concia e della lavorazione.

Leggi anche: Vendita pelle per calzature – quale pellame scegliere

Ne è un caso emblematico quello delle pelli di vitello. A loro volta parte della più grande famiglia delle pelli di bovino, le pelli di vitello sono tra le più pregiate sul mercato e, grazie alla loro versatilità, si prestano a essere lavorate per ottenere due tipi di pellame pregiato e richiesto nel mondo della moda: parliamo di Saffiano e Ruga. Ma quali sono le caratteristiche di queste due distinte pelli di vitello? E quali i loro impieghi sul mercato? Lo vediamo in questo articolo.  

Pelli di vitello: Saffiano

Creata ad arte da Prada, la pelle Saffiano è una pelle di vitello stampata e pigmentata, che si caratterizza per la particolare trama, frutto della lavorazione subita dal vitello in fase di rifinizione finale. Questa risulta essere una stampa originale e facilmente riconoscibile perché sembra quasi essere stata graffiata con un punteruolo e intrecciata. 

Di impatto e grande pregio, la pelle Saffiano viene utilizzata per accessori di importante valore: non solo perché la bellezza e il fascino di questa lavorazione rendono questa  speciale pelle di vitello adatta a realizzare articoli di lusso e altri accessori da sfoggiare in occasioni speciali, ma anche perchè quella di Saffiano è una pelle molto resistente e impermeabile.

Potrebbe interessarti anche: Commercio pellami per industria calzaturiera

Pelli di vitello: Ruga

In tal caso si tratta di una delle pelli di vitello che, come la pelle Dollaro, è un semilavorato di alta qualità. Sottile, luminosa e liscia, la sua grana è inconfondibile in quanto caratterizzata da luminosità e setosità. La pelle ruga tiene bene la forma, rendendola così perfetta per la produzione di borse e zaini rigidi. 

Se sei interessato a saperne di più, ti preghiamo di contattarci per una consulenza. Il nostro team di esperti sarà lieto di aiutarti nella scelta del pellame più adatto alle tue esigenze.

Richiedi Informazioni

Compila il modulo per richiedere più informazione. Ti risponderemo a più presto.

     
    Resta in contatto con noi per ricevere informazioni sulle nostre attività


    Italiana Pellami Srl

    Da oltre 15 anni mettiamo al servizio delle aziende la qualità di un prodotto di valore e il know how di un team di professionisti, proponendo soluzioni vantaggiose e sostenibili per i clienti.

    Il servizio che stai cercando
    per i tuoi prodotti di qualità

    © Italiana Pellami
    | COD.FISCALE - P.IVA - C.F.: 01487560433 - REA FM - 191204 - Registro Imprese C.C.I.A.A Fermo 01487560433 - CAP.SOCIALE Euro 340.000,00 i.v.
    Privacy
    | Powered by Webyo.