sostenibilità

  • Home
  • Sostenibilità
riciclo pelli

pelli sostenibili per scarpe

Quando si parla di produzione e vendita di pellami, il tema della sostenibilità ambientale e sociale passa spesso in secondo piano. Eppure, anche in questo ambito è possibile (se non necessario) mettere in pratica alcune best practice per tutelare la salute dell’ambiente e dell’uomo: per questo noi di Italiana Pellami da anni operiamo scelte green e di social responsibility che trovano riscontro in quattro ambiti ascrivibili al tema della sostenibilità.

Pellami da vitelli

Riciclo Pellami

Una delle prime scelte che noi di Italiana Pellami abbiamo operato in tema di sostenibilità e responsabilità ambientale è stata quella di assicurarci di utilizzare pellami di vitelli provenienti dagli allevamenti del mercato alimentare. Questo significa che le pelli non provengono da animali cresciuti apposta per la produzione, ma sono un riciclo dello scarto di un prodotto alimentare che costituirebbe altrimenti rifiuto difficile da smaltire. Un’opzione che fa della circular economy il nostro punto di forza rispetto a molte altre realtà presenti sul mercato.
Concerie certificate

Analisi e Test Pellame

Il cromo, si sa, è una sostanza che, se non trattata a dovere, può causare gravi danni non solo alla salute dell’uomo ma anche all’ambiente. Un discorso di questo tipo vale soprattutto per le concerie, che devono rispettare i livelli settati dalla legge per essere riconosciute come a norma e, dunque, in grado di commerciare i propri prodotti. Noi di Italiana Pellami ci rivolgiamo solo a concerie certificate ed effettuiamo ulteriori test di laboratorio su ogni partita di pellame che riceviamo: i risultati vengono poi da noi archiviati e custoditi per offrire un servizio non solo a norma ma anche trasparente e, soprattutto, sano.
Collaborazioni

Progetti di responsabilità sociale e ambientale

Rispettiamo l’ambiente e l’uomo, quest’ultimo inteso sia come utilizzatore finale sia come lavoratore. Per questo siamo propensi a collaborare con passione con aziende impegnate sul fronte della responsabilità social e ambientale. Non solo. Anche nel nostro lavoro quotidiano, infatti, scegliamo i progetti che ci permettono di avere sempre meno impatto sull’habitat, dalla diminuzione degli imballi all’abbandono della carta plastificata per la nostra cartella colori, fino al futuro utilizzo dei pannelli solari per l’approvvigionamento energetico.
Enti terzi

Certificazioni

Chi, come noi, è impegnato sul fronte della sostenibilità, ha la necessità di far certificare tale impegno da enti terzi in grado di valutare il nostro effort, monitorandolo nel tempo. Per questo abbiamo deciso di certificarci ed entrare nel LWG – Leather Working Group, realtà privata di grande rilevanza sul mercato il cui obiettivo è quello di sviluppare e mantenere un protocollo che valuti la conformità ambientale, le capacità di performance dei produttori di pelle e promuova pratiche ambientali sostenibili.

Vuoi saperne di più o richiedere una consulenza per la scelta dei tuoi pellami?

Italiana Pellami Srl

Da oltre 15 anni mettiamo al servizio delle aziende la qualità di un prodotto di valore e il know how di un team di professionisti, proponendo soluzioni vantaggiose e sostenibili per i clienti.

Il servizio che stai cercando
per i tuoi prodotti di qualità

© Italiana Pellami
| COD.FISCALE - P.IVA - C.F.: 01487560433 - REA FM - 191204 - Registro Imprese C.C.I.A.A Fermo 01487560433 - CAP.SOCIALE Euro 340.000,00 i.v.
Privacy
| Powered by Webyo.