Acquistare prodotti da una azienda che si occupa di vendita pellami è un conto. Acquistare prodotti da una azienda che si occupa di vendita pellami e che, assieme, fornisce un servizio tecnico e chimico puntuale, in grado di accompagnare il cliente in tutte le fasi decisionali, consigliando la scelta migliore sulla base di conoscenza e know how, è ben altro conto. Come accade in sempre più settori, infatti, il mercato ha alzato l’asticella: non basta più “solo” proporre un prodotto e sperare che potenziali acquirenti se ne interessino in maniera autonoma; oggi la richiesta di servizi di consulenza specializzata è sempre più alta, così come di soluzioni che siano veramente in grado di soddisfare un pubblico i cui usi e le cui necessità cambiano in pochissimo tempo.
Ecco perché solo quelle aziende che impiegano risorse e tempo nella formazione del proprio personale dedicato all’assistenza possono veramente guadagnarsi la fiducia del pubblico, con relativa fidelizzazione e ampliamento del bacino d’utenza. Un discorso di questo tipo vale a maggior ragione per quelle aziende che si occupano di vendita pellami: in questo campo, infatti, le richieste sempre più specifiche e di valore, le mutate sensibilità in tema di salute e ambiente, i continui cambi di gusto e moda implicano la messa in campo di specialisti del mestiere, che possano essere dei veri e propri consulenti per clienti e stakeholder, ma anche interni. In questo articolo, dunque, vediamo insieme perché un’azienda che si occupa di vendita pellame dovrebbe dotarsi di personale altamente specializzato, in grado di dare assistenza tecnica e chimica per ogni necessità.
Leggi anche: Vendita pellami: come riconoscere un partner affidabile
Uno dei principali motivi per cui la formazione tecnica e chimica rappresenta un vero plus per le aziende di vendita pellami è che tale know how può essere messo a disposizione dei clienti in ogni fase del loro buyer’s journey. Ci spieghiamo meglio: qualsiasi sia la richiesta di un potenziale cliente, in fase di conoscenza, considerazione o decisione, l’organizzazione deve essere in grado di trovare la migliore risposta nel più breve tempo possibile, adattando il proprio prodotto non a sé ma al pubblico. E questa attitudine deriva da un’ottima conoscenza, tecnica e chimica, del prodotto, oltre che del settore: conoscere le sostanze contenute, gli eventuali test effettuati per le reazioni allergiche, la catena di produzione del pellame stesso, e dunque anche il tema della sostenibilità della pelle, della sua ecologicità e del suo riuso, è fondamentale per proporre al cliente un prodotto chiaro e mirato.
Ma non di soli clienti vive un’azienda che si occupa di vendita di pellame. Anche gli stakeholder con cui essa collabora sono parte integrante del business e, anche in questo caso, poter contare su figure che siano formate da un punto di vista tecnico e chimico è fondamentale: solo in questo modo è infatti possibile dotarsi di una consulenza in grado di tutelare gli interessi aziendali e del cliente finale, con cui confrontarsi per effettuare le scelte migliori in tema di collaborazioni e condivisione.
Potrebbe interessarti anche: Il ruolo del magazzino nelle aziende che si occupano di vendita dei pellami
Infine, non dimentichiamo che disporre di personale formato in senso tecnico e chimico rappresenta un vantaggio competitivo anche in termini di ricerca e sviluppo interni. R&D che, per altro, fa rima con cambiamento, trasformazione, miglioramento e capacità di presentare soluzioni innovative e sempre aggiornate nel mondo della vendita del pellame.
Compila il modulo per richiedere più informazione. Ti risponderemo a più presto.
Italiana Pellami Srl
Da oltre 15 anni mettiamo al servizio delle aziende la qualità di un prodotto di valore e il know how di un team di professionisti, proponendo soluzioni vantaggiose e sostenibili per i clienti.
0734 872388