Le aziende che si occupano di vendita di pellami lo sanno bene: avere un luogo fisico presso cui stoccare tutto il proprio materiale di vendita è importante per diversi motivi. Non solo perché un magazzino diventa il vero show room presso cui i clienti possono ammirare la vastità della proposta e selezionare solo quella che fa al caso proprio, ma anche perché qui è possibile portare avanti una serie di attività di back end che sono funzionali tanto al controllo del materiale quanto alla sua corretta catalogazione, per una gestione delle vendite che sia veramente impeccabile.
Eppure, si fa presto a dire “magazzino”: quali sono le caratteristiche che non possono mancare? Quali attività vi si possono svolgere e, in fin dei conti, qual è il ruolo di un magazzino per le aziende che si occupano di vendita di pellami e per i loro clienti? In questo articolo cerchiamo di dare una risposta a ciascuna di queste domande partendo da un caso pratico e a noi molto noto: quello, cioè, del nostro di magazzino. Noi di Italiana Pellami, infatti, siamo una realtà che si occupa di vendita di pellami a clienti italiani e internazionali e, grazie al nostro deposito, forniamo un servizio impeccabile a chiunque ce lo chieda. Come? Lo spieghiamo in questo articolo.
Sono due parole chiave che non possono mancare in un magazzino di una realtà che si occupa di vendita di pellami. E non poteva essere da meno il nostro: qui, infatti, qualsiasi cliente è in grado di prendere visione di tutta la nostra offerta e di trovare, così, in maniera chiara e ben visibile, solo quello di cui ha veramente bisogno. Tutto quello che è riposto nel nostro magazzino, infatti, è esposto in maniera corretta, in uno spazio abbastanza grande da essere suddiviso per categorie e colori. Ordine e pulizia, poi, non possono esistere se non grazie all’imprescindibile lavoro di magazzinieri specializzati.
Direttamente dipendente dalle due caratteristiche appena descritte è la tracciabilità di tutto quello che passa dal nostro magazzino: una corretta gestione degli spazi, infatti, consente di tenere sempre aggiornate tutte le movimentazioni dei pellami all’interno del magazzino, che vengono poi segnalate su software gestionali pensati appositamente per queste mansioni. La merce che arriva viene così controllata, le viene assegnato un prezzo e un lotto di identificazione che viene registrato e movimentato a livello documentale: solo in questo modo è possibile reperire informazioni utili come la provenienza, il colore, il prezzo, la data di ingresso e, in presenza di eventuali problemi, prevedere una risoluzione snella e in tempo reale.
Non solo. Il nostro magazzino è organizzato sia per scaffalature a muro sia per corsie, dove la merce è stoccata e divisa per articoli e colore: sotto ogni blocco, oltre al titolo, c’è una copia del test del cromo che eseguiamo in maniera scrupolosa, la cui visione è messa a disposizione di chiunque ne faccia richiesta per il massimo della trasparenza. Pensiamo, infatti, che sia diritto di tutti essere informati sulla qualità del pellame che sta acquistando, soprattutto in un’ottica di rispetto e attenzione verso la salute del consumatore finale, oltre che dell’ambiente in cui viviamo: e non c’è posto migliore del magazzino per mettere nero su bianco i risultati dei test effettuati.
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Italiana Pellami Srl
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