• Home
  • Blog
  • Tipi di pelle per calzature: caratteristiche e differenze

Tipi di pelle per calzature: caratteristiche e differenze

La scelta delle calzature adatte può essere facilitata dalla conoscenza dei diversi tipi di pelle utilizzati per realizzarle. Vediamo, quindi, quali sono le caratteristiche e le differenze tra i vari tipi di pelle disponibili sul mercato. In base alle proprie esigenze è possibile selezionare il materiale più adatto per una calzatura che durante l’utilizzo garantisca il massimo comfort.

Tipi di pelle

I pellami per calzature sono generalmente divisi in quattro categorie principali: vitello, mucca, agnello e capra. Ogni tipo di pelle presenta caratteristiche uniche che la rendono adatta a una particolare applicazione. Ad esempio, le pelli di vitello sono generalmente morbide e flessibili, mentre quelle di mucca sono più spesse e robuste. Le pelli di agnello sono note per la loro lucentezza, mentre quelle di capra sono particolarmente resistenti all’usura. In base alle diverse esigenze, è quindi possibile selezionare il tipo di pelle più appropriato per la produzione delle calzature.

Pelle scamosciata

La pelle scamosciata è un materiale pregiato e tradizionalmente utilizzato per la realizzazione di calzature di lusso. Pelle scamosciata è anche nota come “VELUTINA” o “fior di seta”, si ottiene dalla lavorazione della pelle di capra in modo da ottenere una superficie vellutata. La particolare struttura a nido d’ape della pelle, unita alla morbidezza del velo superiore, rendono questo tipo di materiale particolarmente piacevole al tatto e all’aspetto. Oltre a essere estremamente confortevole, la Pelle Scamosciata mantiene bene il calore corporeo.

Pelle liscia 

Pelle liscia per calzature è una scelta di alta qualità per i vostri materiali di Pelle. La Pelle liscia per calzature è un tipo di Pelle molto resistente che può essere usata per una varietà di Pelle. Pelle liscia per calzature è anche molto facile da pulire e non si macchia facilmente. Pelle liscia per calzature è anche impermeabile, il che significa che può essere utilizzato in aree umide senza problemi. Pelle liscia per calzature è anche disponibile in una varietà di colori, texture e disegni, quindi c’è sicuramente qualcosa che si adatta alle vostre preferenze personali. La pelle liscia è un ottimo materiale da considerare se stai cercando di fare un investimento a lungo termine nella qualità.

Nabuk · 

Il Nabuk è una pelle resistente e flessibile che viene spesso utilizzata nella produzione di calzature. È caratterizzato dal suo modello di grano unico, che viene creato dal metodo di abbronzatura. Il Nabuk è apprezzato anche per la sua traspirabilità e resistenza all’acqua, rendendolo un materiale ideale sia per le calzature estive che invernali. Oltre alle sue proprietà pratiche, il Nabuk ha anche un aspetto lussuoso che lo rende adatto per l’uso in calzature di fascia alta. Per questi motivi, il Nabuk è diventato uno dei materiali più popolari utilizzati nella produzione di calzature oggi.

Pelle scamosciata

La pelle scamosciata è una Pelle di origine animale, normalmente conciata dal conciatore. La concia è un processo di preparazione della Pelle che ne prolunga la durata e la protegge dagli agenti atmosferici. Dopo la concia, la Pelle è solitamente conciata anche per renderla idrorepellente e impermeabile. La Pelle scamosciata è particolarmente adatta per la produzione di calzature, in quanto è morbida al tatto ma resistente all’usura. Normalmente viene utilizzata per la realizzazione di scarpe eleganti da uomo, ma negli ultimi anni è sempre più utilizzata anche per le calzature da donna. La Pelle scamosciata può essere lavorata in diversi modi, a seconda del tipo di calzatura che si vuole ottenere. 

Come scegliere la migliore pelle per la produzione di calzature

Offriamo una grande varietà di pelli ai nostri clienti in tutta Europa. Li guidiamo nella selezione e nell’utilizzo della pelle più adatta alle loro esigenze.

Richiedi Informazioni

Compila il modulo per richiedere più informazione. Ti risponderemo a più presto.

     
    Resta in contatto con noi per ricevere informazioni sulle nostre attività


    Italiana Pellami Srl

    Da oltre 15 anni mettiamo al servizio delle aziende la qualità di un prodotto di valore e il know how di un team di professionisti, proponendo soluzioni vantaggiose e sostenibili per i clienti.

    Il servizio che stai cercando
    per i tuoi prodotti di qualità

    © Italiana Pellami
    | COD.FISCALE - P.IVA - C.F.: 01487560433 - REA FM - 191204 - Registro Imprese C.C.I.A.A Fermo 01487560433 - CAP.SOCIALE Euro 340.000,00 i.v.
    Privacy
    | Powered by Webyo.